Di seguito la terza versione della Bibliografia in costruzione per il XXI Convegno SLPcf.

Jacques Lacan, Proposta del 9 ottobre 1967 sullo psicoanalista della Scuola [1967], in Altri scritti, Einaudi, Torino 2013, p- 250.
«La struttura così riassunta vi permette di farvi un’idea di quanto accade al termine della relazione del transfert, vale
a dire quando, essendosi risolto il desiderio che ha sostenuto nella sua operazione lo psicoanalizzante, a costui non va più alla fine di confermarne l’opzione, vale a dire quel resto, che, in quanto determina la sua divisione, lo fa decadere dal suo fantasma e lo destituisce come soggetto.»

RADIOGRAFIA LACANIANA

Entrate, uscite, abbandoni, riinizi e conclusioni…. Mentre aspettiamo il nostro prossimo convegno SLP: “Le uscite dall’analisi”, il 25 e 26 maggio 2024 a Milano, ecco la prima Radiografia Lacaniana. Per iniziare l’equipe di Radio Lacan vi propone di orientarci attraverso la Passe e i suoi paradossi. In questa prima serie ascoltiamo tre incontri, organizzati dalla Segreteria di Bologna, sul libro di Jacques-Alain Miller: “Comment finissent les analyses, paradoxes de la passe”.

RADIOGRAFIA LACANIANA – secondo ascolto

Se secondo Miller “[…] Entrare e uscire, è il ritmo dell’esperienza analitica” per allietare l’attesa fino al nostro prossimo convegno SLPcf: “Le uscite dall’analisi”, il 25 e 26 maggio 2024 a Milano, Radio Lacan vi propone d’ascoltare tre interessantissimi interventi.

Il primo intitolato: “Ciò che rimane al termine dell’analisi”, una rassegna della serata sulla Passe presso l’EOL: Insegnamenti degli AE. La seconda proposta è una conferenza presso l’ELP di Eric Laurent: “L’uscita dal mondo attraverso un sapere immondo. Quel che si sa alla fine dell’analisi”. E per finire: “I destini del transfert alla fine della cura psicoanalitica”, di Bernard Seynhaeve della NLS-Polonia a Cracovia:

Buon ascolto!

L’equipe di Radio Lacan SLPcf,
Sergio Caretto, Susana Liberatore, Viviana Monti, Annalisa Rotesi

RADIOGRAFIA LACANIANA – terzo ascolto

A pochi giorni dal nostro prossimo Convegno SLP: “Le uscite dall’analisi”, il 25 e 26 maggio 2024 a Milano, l’equipe di Radio Lacan vi propone tre presentazioni dal Messico che intrecciano la clinica, la politica e la Scuola.

La prima è un’intervista con Flory Kruger in occasione del Primo Colloquio- Seminario Internazionale di Studi Avanzati Programma NEL 2017, intitolata: “Conclusioni della cura“.

Di seguito, la conferenza di Flory Kruger presso l’Università del Chiostro di Sor Juana in Messico DF.

E per ultimo una rassegna del Colloquio Seminario “Conclusioni della cura” di  Graciela Brodsky,  con Ana Eugenia Viganó y Silvana Di Rienzo: